La frutta di luglio è la più colorata dell’anno, ed anche la più zuccherina. Questo perché la natura ci aiuta a combattere il caldo estivo con i suoi prodotti.
L’estate infatti è il periodo dell’anno in cui si perdono sali minerali e vitamine a causa della maggiore sudorazione dovuta alle alte temperature. La frutta è la nostra migliore alleata per integrare queste sostanze: colazioni, merende e spuntini arricchiti con la frutta ci garantiscono nutrimento, idratazione ed il giusto apporto calorico.
LA FRUTTA DI LUGLIO
Preferire i prodotti di stagione è il segreto per godere di tutte le proprietà che ogni prodotto porta con sé. Nella spesa di luglio troviamo tantissima frutta, per esempio:
- pesche
- anguria
- albicocche
- fragole
- kiwi
- pere
- ciliegie
- nespole
- susine
Qui la nostra ricetta per gustare in modo goloso la frutta di stagione!
UN FRUTTO SPECIALE
Un albero molto diffuso in Italia è il sambuco: i suoi fiori bianchi sono profumatissimi e le sue bacche di colore viola scuro hanno moltissime proprietà.
Preparare il succo si sambuco è semplice, e ci regala tutti i benefici delle sue bacche: combatte i radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti, riduce le infiammazioni e attenua i reumatismi. I fiori di questo albero sono commestibili, ed aiutano a curare tosse, raffreddore e asma.
Macedonie, frullati, centrifughe…ci sono mille modi per gustare la frutta! Cosa aspetti? Noi abbiamo fatto la scorta!