Cheesecake all’anguria
L’anguria è uno dei frutti più amati dell’estate: contiene vitamina B6 e per questo ci regala tanta energia.
Grazie all’alta percentuale di acqua, inoltre, l’anguria è il frutto perfetto per la nostra idratazione nei mesi più caldi.
E se volessimo gustarla in modo alternativo? Ti proponiamo una ricetta perfetta per la tua estate, facile da preparare e senza cottura: la cheesecake all’anguria!
L’ingrediente
Yogurt intero bianco Fattoria
Prodotto solo con latte italiano, lo yogurt fattoria è l’ideale per una colazione leggera e salutare.
Come tutti i nostri prodotti in esclusiva, lo yogurt Fattoria combina un’ottima qualità con un prezzo conveniente, perché proviene da una filiera di produzione virtuosa, rispettosa dell’ambiente e delle materie prime. È un ingrediente sorprendente, da utilizzare anche per preparare dolci golosi e leggeri. Noi lo abbiamo utilizzato per una golosa cheesecake che sa di estate!
CHEESECAKE ALL’ANGURIA
INGREDIENTI
Per la base
- 200 g di biscotti allo zenzero
- 80 g di burro
Per la crema di formaggio
- 500 g di formaggio fresco spalmabile
- 250 g di yogurt intero bianco Fattoria
- 80 ml di latte
- un baccello di vaniglia
- 150 g di zucchero
- 2 fogli di gelatina
- Succo e scorza grattugiata di un lime
Per la gelatina di anguria
- 1 kg di polpa di anguria
- Un cucchiaio di zenzero in polvere
- 100 g di zucchero
- 7 fogli di gelatina
PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziamo con la base: tritare i biscotti allo zenzero e aggiungere il burro fuso. Amalgamare l’impasto e adagiarlo su una teglia rivestita di carta forno, premendo con un cucchiaio per renderlo compatto. Far raffreddare in frigo per 30 minuti.
STEP 2
Unire il formaggio fresco spalmabile allo zucchero e alla vaniglia; mescolare lo yogurt intero bianco Fattoria con la scorza e il succo del lime e aggiungerlo alla crema di formaggio.
STEP 3
Far scaldare il latte in un pentolino e aggiungere due fogli di gelatina, mescolando finché non saranno completamente sciolti. Unire il composto alla crema appena preparata e versare sopra la base, ormai fredda, della cheesecake.
STEP 4
Tagliare a cubetti e frullare l’anguria e filtrare il succo con un colino. Far sciogliere lo zucchero in acqua tiepida e appena pronto aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati. Unire il composto al succo di anguria e mescolare per amalgamare il tutto. Proseguire mettendo la ciotola sopra una ciotola più grande con del ghiaccio, continuando a mescolare fino a che non si otterrà una crema più densa.
STEP 5
Versare la gelatina di anguria sulla cheesecake e lasciare raffreddare in frigo per circa 6 ore. Guarnire con fettine sottili di anguria e foglie di menta e gustare!