Ho deciso: prendo un cucciolo!

//Ho deciso: prendo un cucciolo!

Ho deciso: prendo un cucciolo!

 

Decidere di avere un animale domestico è una scelta di grande responsabilità. Starà insieme a noi per tutta la vita, ed avrà sempre necessità di cura e attenzioni. Di sicuro un amico a quattro zampe è uno dei regali più grandi che possiamo farci: diventerà un vero e proprio membro della famiglia, sempre pronto a regalarci amore e fedeltà incondizionati.

Ma prima di accogliere il nostro nuovo amico in casa è necessario porci un paio di domande: avrò tempo da dedicargli? Mi prenderò cura di lui? Saprò organizzare le mie giornate, e soprattutto le mie vacanze, anche a misura di animale?

Se la risposta è SÌ, non resta che organizzarsi e decidere se adottare un cucciolo o acquistarlo. Per quanto l’acquisto ci consenta di scegliere la razza del cucciolo, la scelta più civile è quella di adottarlo: andare in uno dei rifugi che accolgono animali abbandonati è il primo passo.

Una volta arrivati in un canile o in un gattile, basta osservare ed avvicinarsi con dolcezza: arriva il momento in cui, come per magia, è l’animale stesso a sceglierci.

 

Bisogna comunque sempre chiedere consiglio ai volontari presenti: quel cane che ci piace tanto vivrà bene in appartamento? Anche se è di taglia grande ha un carattere tranquillo? Inoltre, prendiamoci il tempo di ascoltare i racconti dei volontari: un animale adulto, proprio perché abbandonato, saprà riconoscere l’enorme dono che gli fate adottandolo, e vi ripagherà con eterna gratitudine. Imparare a gestire i primi giorni a casa potrà essere un po’ difficile, ma con amore e pazienza un animale amato sarà in grado di adattarsi perfettamente alla sua nuova famiglia e restituire affetto e gioia immensi!

 

Ora che avete scelto il vostro cane o il vostro gatto, aver firmato i documenti di adozione e chiesto consigli su come gestire al meglio il nuovo arrivo in famiglia e aver fissato il primo appuntamento dal veterinario, non resta che tornare a casa con il nuovo amico!

 

Ci sarà già pronta una comoda cuccia che potrete realizzare da soli ad aspettarlo, del cibo saporito insieme ad una ciotola di acqua fresca e tante, tantissime coccole!

 

2021-11-19T14:05:14+01:00