In inverno le temperature si abbassano e le condizioni climatiche possono essere fastidiose per la bellezza di pelle e capelli. Oltre al freddo infatti, possiamo risentire di vento, umidità e di una certa mancanza di sole. Per affrontare questa stagione in bellezza però ci bastano dei piccoli accorgimenti nella nostra beauty routine quotidiana.
PELLE E CAPELLI IN INVERNO
Le basse temperature o gli sbalzi termici repentini dovuti all’alternanza di caldo/freddo influiscono sulla nostra circolazione: i vasi sanguigni di restringono provocando una certa disidratazione che dobbiamo gestire per evitare screpolature e un’eccessiva secchezza di pelle e capelli.
Mentre in estate infatti possiamo utilizzare prodotti più leggeri, nella stagione invernale dobbiamo preferire creme, maschere e lozioni che diano maggiore nutrimento e idratazione.
Una beauty routine che si rispetti tiene conto anche di alimentazione e ambiente circostante: bisogna quindi fare attenzione alle temperature delle nostre case, che non devono essere mai troppo alte rispetto alle temperature esterne e combattere il freddo indossando capi di tessuti morbidi e naturali come la lana. Bisogna poi curare la nostra alimentazione seguendo una dieta sana, consumando prodotti di stagione che contribuiscono all’equilibrio del nostro organismo dandoci il giusto apporto di vitamine e Sali minerali per affrontare la stagione fredda.
COMINCIAMO DALLA NOSTRA PELLE
Il primo step della nostra beauty routine sarà l’esfoliazione: applicando una crema esfoliante delicata purificheremo la nostra pelle dalle cellule morte che favoriscono screpolature e secchezza.
Subito dopo utilizziamo una crema molto idratante, e se soffriamo di capillari delicati preferiamone una con estratti di mirtillo, utile a rafforzare i vasi sanguigni.
Non dimentichiamo mani e labbra! Le mani sono le parti più esposte alle basse temperature, vanno quindi curate con creme specifiche che le proteggano e le idratino allo stesso tempo, così come le labbra: non deve mai mancare un buon balsamo labbra che le idrati e le protegga lungo tutta la giornata!
Se si utilizzano trucchi, è meglio scegliere dei fondotinta molto idratanti ma prima di applicarli ricordiamoci sempre di utilizzare creme nutrienti che proteggeranno ulteriormente la nostra pelle.
CAPELLI LUMINOSI ANCHE IN INVERNO
Come la pelle, i nostri capelli possono soffrire di disidratazione: possiamo rimediare con degli impacchi ricostituenti e nutrienti da fare una volta a settimana, scegliendo i prodotti più adatti al nostro tipo di capello.
Anche l’umidità influisce sui capelli, alterando l’equilibrio del cuoio capelluto. Per avere cura delle nostre chiome dovremo quindi utilizzare pettini e spazzole rigorosamente di legno, più delicato di metallo o plastica, e scegliere tessuti morbidi e naturali per i nostri cappelli.
In questo caso sarà bene scegliere seta e cotone e bandire i cappelli realizzati con tessuti sintetici o lana: aumentano l’elettricità statica che indebolisce e sfibra i capelli. Se non vogliamo rinunciare a cappelli realizzati con questi materiali, potremo avvolgere i nostri capelli in foulard di seta o cotone per proteggerli e poi indossare qualsiasi tipo di cappello.
La bellezza deriva da sane abitudini e dalla scelta di prodotti di qualità, sia nella cosmesi che nell’alimentazione. Nella stagione fredda è obbligatorio curare la nostra idratazione e la nostra dieta: per farlo basta partire da una selezione di prodotti nella nostra lista della spesa.
Nei nostri supermercati trovi tantissimi prodotti che possono aiutarti a mantenere la bellezza di pelle e capelli e il benessere del corpo. Sì, il bello di fare la spesa da noi non è solo trovare l’offerta conveniente, ma anche la qualità di prodotti selezionati per darti sempre il meglio.
Ti aspettiamo per vivere un inverno in bellezza!