Quante volte abbiamo provato a far piacere la verdura ai nostri figli?!
E a quanti capricci abbiamo assistito per evitare di mangiare carote, broccoli e zucchine? Le verdure si sa, non sembrano molto simpatiche ai bambini.
Ma se conoscessero come vengono prodotte?
Questa settimana vi presentiamo “L’orto dei bimbi”, un delizioso e utile libro di Serena Bonura, edizioni Terra Nuova creato sia per genitori ed insegnanti che per i bambini.
Questo libro possiede più di 40 attività didattiche e ludiche per imparare giocando a riconoscere i semi, il corretto modo di piantarli e coltivare gli ortaggi.
Il primo capitolo per esempio illustra come realizzare un orto e alcuni principi di permacultura, mentre nei capitoli successivi si continua con il giardino delle farfalle, gli orti in vaso e in balcone e le mini serre, solo per citare alcune tecniche da realizzare insieme ai piccoli lettori.
Il libro poi prosegue indicando i migliori ortaggi per realizzare un orto urbano o didattico, e suggerisce anche delle gustose e semplici ricette.
Un manuale vero e proprio che ci aiuterà a far scoprire gli ortaggi ed il loro processo di crescita anche ai più piccoli, che sicuramente li farà appassionare alla natura ed insegnerà loro a rispettarla.
E perché no, magari li convincerà anche ad assaggiare qualche verdura a…Km zero!