TUMA FRESCA LA DISPENSA NONNA TITA
Morbidezza, genuinità e freschezza: sono queste le caratteristiche che rendono speciale la tuma fresca La Dispensa Nonna Tita. Un formaggio prodotto solo con latte di prima qualità protagonista di molte ricette tipiche siciliane. La tuma fresca è prodotta dalla cagliata di latte vaccino o ovino e non contiene sale, ed è buonissima da consumare fresca nei primi piatti, nelle schiacciate o preparata con una frittura leggera: un piacere goloso e facilissimo da portare a tavola!
La tuma fresca in Sicilia è utilizzata anche nella preparazione di alcuni dolci…curioso di conoscere la ricetta?!
SFOGLIO
INGREDIENTI
- 500 g di Tuma fresca La Dispensa Nonna Tita
- 500 g di farina 00
- 2 tuorli d’uovo e 2 albumi
- 325 g di zucchero
- 125 g di strutto
- Mezzo bicchiere di latte
- Cannella in polvere
- 100 g di cioccolato fondente
- Un cucchiaio di miele
PREPARAZIONE
STEP 1
Preparare la pasta frolla unendo farina, strutto, 125 g di zucchero, due tuorli d’uovo, il latte e il miele e lasciare riposare in frigo almeno per trenta minuti.
STEP 2
Grattugiare la tuma fresca La Dispensa Nonna Tita e montare a neve gli albumi d’uovo.
STEP 3
Amalgamare alla tuma fresca La Dispensa Nonna Tita gli albumi montati a neve, i restanti 200 g di zucchero, un cucchiaio di cannella in polvere e le gocce di cioccolato.
STEP 4
Dividere la pasta frolla in due parti e stendere fino a formare due sfoglie sottili.
STEP 5
Rivestire con la prima sfoglia di pasta frolla una tortiera, versare il ripieno di tuma fresca La Dispensa Nonna Tita e chiudere con la seconda sfoglia.
STEP 6
Bucherellare con i rebbi di una forchetta la parte superiore del dolce e infornare per 30 minuti a 180°. Una volta pronta, lasciare raffreddare e servire con dello zucchero a velo.