MELE ROSSE PRIMALIZIE
Colore rosso rubino, sapore dolcissimo, consistenza croccante: è la mela rossa Primalizie, il marchio di frutta e verdura in esclusiva del Centesimo. La mela è un frutto prezioso per il nostro benessere perché è un vero concentrato di salute. Contiene le vitamine A, K, E e quelle del gruppo B, è utile per controllare la pressione grazie al potassio e a favorire l’assimilazione del ferro grazie al rame. In cucina la mela è un prodotto versatile, perché può essere utilizzata sia in preparazioni dolci e leggere che in particolari ricette salate, soprattutto con carni arrosto.
Con il marchio Primalizie noi del Centesimo selezioniamo solo la frutta e verdura migliori, scegliendo produttori che scelgono di lavorare nel rispetto per il territorio. Per questo Primalizie è il marchio in esclusiva che ti garantisce sempre qualità e genuinità.
TORTA ALLE MELE PRIMALIZIE
INGREDIENTI
- 1 tazza di noci o noci pecan
- 10 cucchiai di burro
- ½ tazza di zucchero di canna
- ½ tazza di zucchero fino
- 4 mele rosse Primalizie
- 1 tazza di farina per dolci
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ tazza di yogurt greco intero
- Aroma di vaniglia
- Panna montata per decorare
PREPARAZIONE
STEP 1
Tostare le noci per circa 10 minuti e lasciare raffreddare. Tagliare le mele rosse Primalizie e farle cuocere a fuoco lento in una padella con 5 cucchiai di burro, finché non saranno dorate.
STEP 2
Far caramellare con un po’ d’acqua metà della quantità di zucchero di canna e zucchero fino, mescolando fino a che non arriverà a bollitura, lasciare raffreddare direttamente in padella.
STEP 3
Fare sciogliere il restante burro, aggiungere i due tipi di zucchero e lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere le uova e l’aroma di vaniglia e successivamente aggiungere le noci tostate precedentemente tritate. Al composto aggiungere lo yogurt greco, la farina, mezzo cucchiaino di cannella e il lievito, lavorare l’impasto fino a che risulti liscio e omogeneo.
STEP 4
Adagiare sul caramello le mele, e versare l’impasto con l’aiuto di una spatola. Far cuocere per circa dieci minuti e con l’aiuto di un coperchio oppure una griglia, capovolgere la torta e metterla su una teglia da forno con bordi bassi.
STEP 5
Infornare per circa dieci minuti, servire la torta calda dopo averla spolverata con la restante cannella. Per renderla più golosa aggiungere al piatto un ciuffo di panna montata e servire.