Ingredienti per 4: 6 Uova fresche Romano, 150 g di tonno in scatola, 2 acciughe, 3 o 4 cucchiai di maionese, 3 cucchiaini di capperi tritati, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, sale q.b., pepe rosa in grani q.b.
Preparazione: cucinate le uova in un pentolino con dell’acqua per 10 minuti e, quando saranno pronte, lasciatele raffreddare, sbucciatele, tagliatele a metà e privatele del tuorlo con l’aiuto di un cucchiaino; in una ciotola lavorate la metà dei tuorli con il tonno, la maionese, i capperi, le acciughe, il prezzemolo e il sale fino a ottenere una crema, trasferite il tutto in un sacco à poche e farcite le uova precedentemente svuotate; infine, sbriciolate i restanti tuorli sulla farcitura (ottenendo così l’effetto “mimosa” dal quale prende il nome la ricetta) e decorate il tutto con i grani di pepe rosa.
Le Uova Fresche Romano
Le Uova fresche Romano sono ottenute con metodi naturali e da galline allevate in Sicilia e nutrite con un’alimentazione esclusivamente vegetale.
Le uova sono confezionate entro il 9° giorno dalla data di deposizione, a tutto vantaggio di una freschezza davvero extra, che permette di preservarne le preziose caratteristiche organolettiche e nutrizionali.